TiTiNoNero dice cose_

Novità!!! Visita la sezione Garden! Buona lettura & buon ascolto!

Tutti i post

  • Dec-2023

    • Viva l'Italia antifascista!

      Voglio dirlo proprio a tutti, DIGOS inclusa. 200 Anni fa avrei gridato “Viva VERDI!”, ma oggi è certamente preferibile “Viva l’Italia antifascista”. Evidentemente c’è anche un’Italia che non si sente tale.

      Leggi tutto


  • Nov-2023


  • Oct-2023

    • L'effimera persistenza dell'identità

      Ogni tanto penso che viviamo in una fantastica bolla cognitiva che ci impedisce di vedere un altro aspetto deludente della nostra esistenza in questo mondo.

      Leggi tutto

    • Scrivi liberamente!

      Ieri ho invitato tutti gli amici del Fediverso ad aprirsi un Blog. Ho scritto una lettera aperta per spiegarne le ragioni e non starò a ripetermi. Con questo post voglio semplicemente consigliare dei servizi online che non richiedono competenze di HTML, CSS e altre diavolerie. Vorrei riuscire a mettere chiunque lo desideri sulla strada di iniziare a scrivere in tempo (quasi) zero.

      Leggi tutto

    • Il risorgimento dei Digital Garden

      L’emergere, o meglio il “riaffiorare”, dell’idea dei digital garden, come luoghi personalissimi, informali, imperfetti, a cui dedicare una parte del proprio tempo libero per abbellirli, curarli e veder crescere i propri interessi e passioni, è un fenomeno in crescita.

      Leggi tutto

    • Il mio 'ecosistema' digitale

      Una volta, sui newgroups, e ancora oggi su alcuni (dei pochi rimasti) forum tematici, esisteva l’usanza di aggiungere in calce ai messaggi una “firma”, di solito seguita da un testo personalizzato. Ad esempio su un forum di “tuning auto” si metteva il modello di auto posseduta e, a seguire, la lista delle modifiche fatte…

      Leggi tutto

    • La crisi creativa di metà ottobre

      Ci risiamo. Ormai ho imparato a coglierne i segni, i sintomi, le sensazioni… ma non mi sono ancora chiare le condizioni di uscita da questa crisi d’autunno. Questo periodo dell’anno, con poche eccezioni, è il peggiore per la mia mente.

      Leggi tutto


  • Sep-2023

    • Animated avatar using Processing, a webcam and OpenCV library

      A few days ago I was asked how I created the animated avatar for my Fediverse account, and here’s the step-by-step guide. Also this is my first blogpost in english, which may look a bit weird for my italian speaking readers. But that’s how it is… probably I should have starded earlier and have built a whole english section for my website, but that’s nothing I can’t do later, if this becomes an habit.

      Leggi tutto

    • 10 applicazioni Open-source per la produttività

      Storicamente ho sempre usato molte applicazioni open source, con grande soddisfazione per i risultati ottenuti, e con il beneficio di avere dei dati in formati aperti che ho sempre potuto riutilizzare. Ho pensato, dunque, di portare in superficie e condividere con quanti più possibile la mia esperienza, consigliando 10 applicazioni che per me rappresentano una sorta di “minimo sindacale” su ogni computer Windows che ho utilizzato negli ultimi 15 anni (o forse anche di più!).

      Leggi tutto

    • Il bulletto del paesino

      Mi sono reso conto che non ho mai raccontato a nessuno degli episodi di bullismo di cui sono stato vittima da bambino / preadolescente. E credo che sia importante, invece, parlarne. Non aspettarti, però, una storia particolarmente dolorosa. Ovviamente all’epoca di questi fatti nemmeno esisteva il concetto di bullo se non come sinonimo di ragazzaccio, sulle note di “Grease” e sull’erronea traduzione di “Bulli e Pupe”.

      Leggi tutto


  • Aug-2023

    • Il valore della comunicazione

      Chi ha sulle spalle qualche decina di primavere, potrà dire di aver percepito, con il passare del tempo, un sempre più preoccupante peggiornamento nella qualità della comunicazione, intesa come “comunicazione di massa”. Sto parlando, ovviamente di TV, Cinema e Social Media.

      Leggi tutto

    • Ricerca full-text per un sito statico

      Mantenere un sito web statico (come questo, che è generato “offline” con Jekyll e poi caricato online), è piuttosto semplice e non richiede particolari competenze tecniche. Ma anche le funzionalità che puoi includere per i visitatori sono limitate. Il motivo è semplice: il server che offre al browser le pagine di un sito statico le offre così come sono, senza modificarle prima dell’invio.

      Leggi tutto

    • Player podcast custom con p5.js

      È solo da pochi giorni che ho deciso di provare a pubblicare un podcast sul sito. Il mio setup lascia totalmente a desiderare, ma credo che data l’irrilevanza del traffico, per il prossimo futuro possa anche andare bene così. Certo, mi manca un CDN, ma tanto è, e non mi importa molto se i servizi come Google Podcasts, o Spotify non sono serviti al top… anzi…

      Leggi tutto

    • La WEI di Google non è una buona notizia

      Avevo l’intenzione di fare un post riepilogativo delle novità che ho introdotto sul sito recentemente, però c’erano troppe cose da dire per un post unico… quindi parliamo di WEI, ovverosia il WEB-ENVIRONMENT-INTEGRITY, la novità uscita del cilindro di 4 o 5 sviluppatori alle dipendenze di Google.

      Leggi tutto


  • Jul-2023

    • Una sola Verità.

      Sono sempre molto confuso quando affronto discussioni in cui, ad un certo punto, qualcuno tira fuori qualcosa del tipo: “La verità è questa…” oppure “Ci nascondono la verità”. La Verità è un concetto molto discusso nella filosofia di ogni epoca, ovviamente con posizioni molto diverse… e io non mi sento particolarmente preparato, né sufficentemente arrogante, per avere una posizione mia alla pari di giganti come Hegel, Popper o Heidegger. Non posso quindi che raccontarti la mia umile esperienza con questo concetto.

      Leggi tutto

    • Commentare il blog dal Fediverso - Aggiornato

      Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un post di Jan Wildeboer (link in fondo all’articolo) dove spiegava come è riuscito a utilizzare Mastodon come sistema di commento per il proprio blog statico (realizzato con Jekyll, proprio come il mio!).

      Leggi tutto

    • 3 Ragioni per curare un account su LinkedIn

      LinkedIn è definito in molti modi. Io ritengo che sia un social network orientato alle relazioni di affari e lavoro. Probabilmente non è stato il primo servizio online dedicato al business, ma la sua preponderanza odierna di iscritti attivi, rispetto a tutti gli altri - magari più settoriali o di nicchia - è indice del fatto che probabilmente ha interpretato meglio questa esigenza, offrendo una ampia gamma di servizi e possibilità di interazione. Per chi cerca un lavoro, o voglia esplorare altre opportunità di carriera, in ambito tecnico, professionale o manageriale, probabilmente rappresenta la più grande offerta mondiale. Inoltre consente di mantenere delle cordiali, benché opportunamente distinte, relazioni con fornitori, clienti, colleghi e - in qualche caso non senza imbarazzo - con conoscenti, amici e parenti.

      Leggi tutto


  • Jun-2023


  • May-2023

    • IA: Opportunità e Rischi dei modelli di linguaggio

      Ho pensato molto a quale titolo dare a questo articolo sull’Intelligenza Artificiale, ma alla fine non ho trovato nulla di meglio. Quello che però manca nel titolo è la risposta alla domanda “per chi?”.

      Leggi tutto

    • Tabelle e dati in testo semplice

      È complicato, utilizzando un editor di puro testo, realizzare tabelle visuali perfette nei dettagli: ecco degli utili strumenti per facilitare il compito.

      Leggi tutto

    • Brave Search: come e perché usarlo

      Brave Software ha annunciato pochi giorni fa di aver rimosso i risultati di Bing dalla propria SERP, raggiungendo l’indipendenza nell’indicizzazione del Web. Questo significa che a tutti gli effetti è un motore di ricerca alternativo ai più noti Google o Bing (ma ne esistono solo pochissimi altri che siano totalmente indipendenti).

      Leggi tutto

    • Mastodon, il Fediverso e il web 'alternativo'

      Circa 6 mesi fa ho preso una decisione “forte”, ovvero ho eliminato tutti i miei account social (fatta eccezione per quello su LinkedIn che per me rappresenta un interesse professionale non trascurabile) dopo averne difficoltosamente1 scaricato tutti i dati.

      1. “Difficoltosamente” non tanto per l’azione in sé, ma perché è estremamente complicato, anche per uno che non è a digiuno di workflow automation, riassociare i testi e le immagini caricate. 

      Leggi tutto

    • Controllo hash da menu contestuale

      Molti publisher di software FOSS offrono la possibilità di verificare l’integrità dei pacchetti software scaricati dai loro siti web. Questa è anche una comune pratica di Data Integrity adottata nell’Industria per garantire che un file non sia stato alterato dopo la sua emissione o approvazione formale.

      Leggi tutto


  • Apr-2023

    • (R)Esistiamo!

      Non c’ero. E non sono nemmeno sicuro, se fossi stato vivo e vegeto, da che parte mi sarei schierato. Avrei preferito il privilegio riservato ai collaborazionisti del regime fascista, accantonando ogni dignità e senso di giustizia per favorire la sopravvivenza e il benessere della mia famiglia, o avrei imbracciato il fucile e sarei andato a fare la Resistenza, abbracciando un ideale che poteva portare alla tortura e alla morte mia e di tutti i miei cari?

      Leggi tutto

    • Plain text rocks!

      Da anni utilizzo un normale editor di testo (o meglio, una versione “superaccessoriata” di un editor di testo - link in fondo alla pagina) come principale strumento di lavoro. E il mio lavoro non è, principalmente, quello di scrivere codice. Quello che ho intrapreso è comunque un altro viaggio, non una meta che ho trovato, e il compromesso tra purezza e usabilità è sempre necessario.

      Leggi tutto


  • Feb-2023

    • Password: che casino!

      Questo articolo non parte da premesse tecniche né prende in esame analisi comportamentali. Sono per lo più considerazioni - oso dire - etico/filosofiche sulla natura di ciò che protegge le nostre informazioni personali, nel momento in cui le affidiamo a servizi online.

      Leggi tutto


  • Jan-2023

    • Scripting sicuro con Powershell

      Lo scripting è una pratica comune nel mondo IT: consente di svolgere molte oprazioni rapidamente e in modo ripetibile su una grande quantità di piattaforme alla volta. Ma comporta anche dei rischi, soprattutto nel caso di script articolati, quando il tecnico è ancora un po’ troppo verde, o quando si utilizzano componenti di terze parti scarsamente documentati o contenenti bug non noti. In questo post mi riferisco esclusivamente a scripting in ambiente Windows, conoscendolo piuttosto bene nelle sue diverse sfumature e dialetti.

      Leggi tutto

    • Sul Comando: autorità e responsabilità

      C’è una sottile differenza tra la parola gestire e la parola governare. E, a seconda dell’ambito a cui si applica, le differenze possono emergere più o meno chiaramente. Questa differenza è puttosto evidente nello sport, nella politica e anche nella vita familiare. Non vale la pena scomodare una Treccani o la Crusca per ottenere una definizione su cui basare il mio discorso… piuttosto vorrei dare un significato a questi due termini facendo una similitudine con un tipo di organizzazione che mi è abbastanza familiare, cioè una nave.

      Leggi tutto

    • Abbracciamo le IA generative!

      “[…] what we know for certain is that at some point in the early twenty-first century all of mankind was united in celebration. We marveled at our own magnificence as we gave birth to AI.” (Morpheus, The Matrix, 1999)

      Leggi tutto


  • Nov-2022

    • Asteroidi e colonne

      Sono una persona di struttura, con una buona attitudine al pensiero laterale, una discreta creatività e una velocità di apprendimento piuttosto elevata, ma non ho spirito imprenditoriale né di competizione. Non sono un “talento”, ma ho faticato e studiato molto per costruire negli anni le mie competenze. Posso dire che le mie basi sono solide, ma non sono “lanciato” in carriera. Sono probabilmente ciò che alcune organizzazioni chiamano “solid contributor”.

      Leggi tutto

    • Il grande disagio del 18 Novembre 2022

      Speravo di aver trovato una casa social tranquilla, poco inquinata dal trash mainstream. Mi stavo arredando il salotto, con cura e meditata lentezza, quando hanno fatto irruzione spaccando la porta a calci. Calci pesanti di anfibi impietosamente sporchi di fango.

      Leggi tutto

    • Mi etichetto da solo, grazie!

      È inevitabile, quando si interagisce, incontrare opinioni in cui non ci si riconosce. Si può tagliare corto, la maggior parte delle volte, o approfondire quando non si ha una solida opinione in merito, oppure lasciar perdere perché è la #giornatadellagentilezza.

      Leggi tutto

    • Un meta-post sulla necessità di comunicare

      Ero abbastanza indeciso se scrivere queste parole o se destinarle all’oblio, ma il fatto che tu le stia leggendo, in qualche modo mi giustifica, a posteriori.

      Leggi tutto

You have WEI running