Federazione Blog Indipendenti
10 Marzo 2024
L’iniziativa non è decollata, pertanto provvedo a dare comunicazione a chi invece si era iscritto che presto chiuderò il sito fediblog.it.
Un po’ di analisi…
A seguito del manifesto iniziale, che aveva raggiunto probabilmente qualche migliaio di persone sul Fediverso, ho ricevuto e evaso una ventina di richieste di adesione. Ringrazio di cuore queste persone e tutte le altre che mi hanno espresso la loro vicinanza in questa iniziativa: questo post non ha l’intenzione di incolpare nessuno (oltre ovviamente me, che in qualità di promotore sono l’owner della nascita e della morte del progetto), bensì di abbozzare una analisi qualitativa della storia dell’iniziativa.
Molte persone che avevano manifestato apprezzamento verso l’iniziativa non hanno poi dato seguito all’iscrizione. Non ho indagato sulle motivazioni, che sono personali, ma temo istintivamente che il motivo possa essere quello di non associare il proprio brand/identità (o percepito come tale) alla prima iniziativa che compare sul web, per quanto “passabile” possa essere.
Ovviamente è anche vero che altri, per la verità non molti, hanno portato i loro blog che esistono e resistono da decine di anni e non hanno avuto questo tipo di problema.
In generale, quasi tutti gli aderenti avevano un proprio blog “libero”. Solo una piccola minoranza aveva un blog su Wordpress, Blogger o piattaforme commerciali non libere, ma abbiamo accolto tutti ugualmente, con il proposito di insistere sui principi dell’iniziativa e farli migrare altrove. E questo è avvenuto in un caso o due.
Un terzo circa dei blog aderenti aveva, all’iscrizione, un codice per il monitoraggio delle visite alle pagine, ma non ne abbiamo fatto un motivo di esclusione. Alla fin fine non è stato mai escluso nessuno che voleva iscriversi, anche perché nessun iscritto aveva banner pubblicitari sul proprio blog.
Malgrado la creazione di un gruppo Telegram con i primissimi aderenti interessati, a parte me, nessuno ha mai proposto, condiviso o preparato alcuno scritto per il sito web dell’iniziativa. Quindi, a parte l’entusiasmo iniziale, sono rimasto da solo a curare il tutto.
Probabilmente questo è davvero il “peccato originale”. Quando siamo partiti ho voluto essere veloce, troppo veloce… non volevo perdere il momento iniziale (“l’abbrivio”) che sembrava molto positivo. Forse non ho dato molto tempo agli altri di pensare, valutare, proporre e alla fine si sono ritrovati tutti quanti con un qualcosa pensato e realizzato da me senza aver mai discusso di nulla. Qui, probabilmente, pago la mia inesperienza nel costruire una iniziativa dal basso.
Tutto sommato però mi sono divertito a condurre le fasi iniziali dell’iniziativa. Ho conosciuto e apprezzato diverse persone in gamba e spero che le nostre relazioni rimangano nel reciproco rispetto, anche se di diverse vedute. Ho imparato che la fretta porta a soluzioni non condivise. Che se per un progettino personale può anche andare bene, non va bene per iniziative collettive.
Quindi in definitiva, la lettera iniziale per me vale ancora come call to action, solo che non c’è davvero bisogno di un ulteriore aggregatore di esperienze e siti. Forse davvero il Fediverso svolge già bene da sé questo ruolo: senza “drogare” la timeline o stabilire regole sulla visibilità dei post che dipendano dal loro contenuto, si può davvero sperare di aggregare persone interessate in modo organico e creare nuove comunità di interessi.
Lo ribadisco: aprite un blog, liberatelo dal tracciamento e dalla pubblicità, curatelo, guardatelo crescere!
Grazie a tutti!
Il manifesto dell’iniziativa è rappresentato da questa lettera aperta al Fediverso.
Questa pagina raccoglie le idee e i contributi di tutti coloro che hanno espresso interesse verso il manifesto, pubblicato il 23 Ottobre 2023, e di tutti quelli che lo faranno in seguito.
Mi assumo la responsabilità di riportare il processo di sviluppo dell’idea, in quanto promotore del manifesto, ma non rivendico alcun diritto su quello che risulterà da questo progetto.
Dal momento in cui le persone coinvolte sono molte (conto una quarantina di boost al momento della prima stesura di questa nota), potrebbe essere utile istituire un comitato, ma non volevo rendere questa cosa una pallosissima farsa imbalsamata da inutile burocrazia. Probabilmente 4 o 5 persone potrebbero essere un numero abbastanza rappresentativo. Gli intenti e gli obiettivi non sono oscuri, ma li vorrei ribadire. Perdonerete, spero, se a volte assumo uno stile quasi “legalese”, ma è per la tutela mia e di tutti quanti gli interessati…
Intento
Realizzare una “federazione” di blogger amatoriali indipendenti.
Blogger è un termine che designa una persona che per proprie motivazioni decide di condividere scritti, generalisti o a tema, con un pubblico più ampio possibile, su internet, nella forma di un sito web (gestito o auto-gestito).
Indipendente si riferisce ad un blogger che non abbia dipendenze economiche, pubblicitarie o di altra natura, verso l’attività di scrittura e pubblicazione sul web, che deve essere dunque spontanea, libera, pubblica e gratuita.
Federazione si riferisce invece ad una forma di condivisione degli obiettivi del manifesto e impegno, non vincolante, a promuoverli e a collaborare reciprocamente affinché sia il più semplice possibile per tutti i federati diffondere i propri scritti.
Principi
Il web è una piattaforma pubblica (almeno in alcuni luoghi del mondo, tra cui fortunatamente ancora l’Italia) che consente ai singoli individui di esprimersi liberamente nel rispetto degli altri. Siamo in un momento della storia in cui qualcosa è cambiato rispetto al passato. Una volta la storia la scrivevano i vincitori delle guerre, oggi tutti quanti abbiamo la possibilità e il dovere di lasciare una seppur piccola impronta nella storia per le generazioni future.
Rivendichiamo il diritto di ogni individuo a partecipare alla scrittura libera e indipendente della storia facendo uso di strumenti digitali. Questo diritto non deve poter essere un privilegio di poche corporazioni che si gestiscono, si appropriano, e confezionano contenuti ad esclusivo beneficio di pochi.
L’idea di guadagnare denaro dalla scrittura di un blog, per quanto legittima e dignitosa attività, ha generato di fianco a testi egregi su blog e siti web di buona qualità, una ondata di emulazione volta alla massimizzazione del profitto da pubblicità più o meno occulta, con metodi di discutibile eticità (clickbaiting, articoli copia & incolla, testi generati da modelli di linguaggio, appropriazioni e mancate attribuzioni di testi e immagini, manipolazione dei risultati di ricerca con tecniche di black-hat SEO, e via discorrendo).
Noi amiamo la spontaneità e l’autenticità, riconosciamo che le persone hanno pregi e difetti e rifiutiamo di riconoscerci in una perfezione idealizzata imposta dai grandi social network centralizzati. Per questo vogliamo che il web ci rappresenti culturalmente anche con i nostri scritti imperfetti.
Obiettivi
La Federazione, in qualuque forma appraia online, si occuperà di:
- Promuovere la creazione e la diffusione di un web libero e indipendente dalle corporazioni, basato su blog personali, spontanei e autentici.
- Sostenere i blogger indipendenti nel rispetto della loro libertà di espressione, della loro creatività e della loro identità. Favorire la collaborazione, la condivisione e la solidarietà tra i blogger nel rispetto della diversità e del pluralismo.
- Sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sull’importanza e il valore dei blog indipendenti come fonti di informazione, cultura e partecipazione sociale.
- Promuovere e incoraggiare i lettori dei blog a fornire loro recensioni, retrospettive, e consigli di lettura, rispettosi e costruttivi nei confronti di tutti i blogger “federati”.
- Rifiutare finanziamenti o affiliazioni o accordi in nome e per conto della Federazione, che portino vantaggi di qualunque natura a operatori dell’editoria, della comunicazione e della pubblicità.
Gli aderenti sostengono in principio questi obiettivi ma sono ovviamente liberi di accogliere come meglio credono proposte di collaborazione o finanziamento.
Forma
La Federazione non ha personalità giuridica, e gli aderenti si assumono individualmente le responsabilità di fronte alla Legge derivanti esclusivamente dal loro personale operato.
L’adesione alla Federazione è un atto volontario, gratuito e informale. Non comporta l’iscrizione ad albi o associazioni. La Federazione potrà invitare gli aderenti a pubblicare sul proprio sito web o blog il link o un “badge” per evidenziare l’adesione alla Federazione, ma questo invito non è assolutamente vincolante.
La Federazione è una aggregazione spontanea di persone con spirito di volontariato, ma nessun dovere scaturisce a carico né della Federazione né a carico degli aderenti a seguito dell’adesione.
La Federazione avrà la forma di un sito web, curato, manutenuto e sviluppato da volontari che si asterranno dal vantarne diritti di alcuna natura.
Attività
Seguono le attività che la Federazione si propone di svolgere (in parte se non in tutto), con pieno spirito di volontariato, ed eventualmente utilizzando i fondi ottenuti dalle donazioni:
-
curare e mantenere un sito web come per fornire supporto, promozione e informazione agli aderenti e ai lettori
-
curare e mantenere un account sul Feediverso (istanza da individuare) con gli stessi obiettivi
-
curare un feed RSS e/o una newsletter che raccolga e diffonda i contenuti prodotti dai blog dei soci, nonché le novità e le opportunità del web indipendente
-
organizzare eventi online e offline che favoriscano la formazione, il networking e la visibilità dei blogger indipendenti, sia tra loro che con il pubblico e le istituzioni
-
partecipare a campagne di sensibilizzazione e advocacy per promuovere il web indipendente come bene comune e difenderne i diritti e gli interessi
-
valutare l’opportunità e la sostenibilità di offrire una piattaforma gratuita di blogging ai membri che vogliono iniziare a scrivere senza conoscenze o competenze per poter mantenere in autonomia un blog o un sito web proprio
Requisiti
La Federazione non ha uno statuto né un regolamento. Dobbiamo tuttavia stabilire dei requisiti necessari per poterne far parte:
Non verranno accettati, o verranno rimossi, aderenti i cui blog pubblichino al momento dell’adesione, o inizino a pubblicare in seguito:
-
Advertising (dove si intende affiliazione a reti di annunci pubblicitari);
-
Promozione o pubblicizzazione di atti, comportamenti e volontà discriminatorie o incitanti all’odio o all’abuso di qualunque natura nei confronti di qualunque diversità individuale o di gruppo (di genere, di età, culturale, etnica, religiosa, politica, fisica o psichica);
-
Contenuti assimilabili all’apologia del fascismo, del nazismo, movimenti discriminatori, complottisti o che hanno come obiettivo la destabilizzazione politica o sociale.
Logistica
Non-proprietà
Il sito web della Federazione dovrà mantenere un repository online, con i contenuti aggiornati e accessibili pubblicamente, su un servizio di tipo Codeberg.org, con controllo di versioni e vincoli per impedirne la cancellazione da parte di una sola persona con i diritti di accesso. Questa misura impedirebbe a chiunque di abusare della buona fede dei mantenitori del repository per appropriarsene o arrecare danno all’iniziativa. La titolarità della piattaforma (o del nome di dominio scelto) non da alcun diritto di proprietà sui contenuti che verranno redatti e pubblicati su di essa.
Finanziamento
La Federazione, che sarà aperta a tutti, libera e gratuita non comporta alcun vincolo da parte di nessun partecipante all’iniziativa, ma per promuoverne le attività e i valori dovrà necessariamente avere una piattaforma indipendente e accessibile. Questo sarà oggetto di discussione e valutazione, ma una qualunque piattaforma ha necessariamente dei costi. Probabilmente si parla di qualche decina di Euro all’anno, in totale. Con un meccanismo di donazioni simboliche si potrebbe raggiungere una quasi totale indipendenza. Per le attività più ambizione si valuterà la possibilità in base alle entrate.
In caso di scioglimento della Federazione i fondi eventualmente in cassa verranno destinati ad una organizzazione No-profit da individuare.
Nota finale: questa pagina non è più aggiornata, in quanto il sito della Federazione è già nato e si trova a questo indirizzo (per il momento): https://77nn.codeberg.page/. Il modulo di iscrizione resta sempre quello riportato di seguito:
Per l’adesione all’iniziativa, compilare il modulo alla pagina [Adesione FBI]